Ripartito SIMEST dal 27 luglio. Save the date!

Nuovi bandi SIMEST in arrivo per il 2023!

In particolare, col Fondo 394 sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, che arrivano fino allo 0,46% (aggiornato a luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota a fondo perduto fino al 10%.

Con una dotazione complessiva di 4 miliardi di euro dedicati soprattutto alle PMI, SIMEST punta a sostenere e rafforzare lo sviluppo internazionale del Made in Italy ela competitività delle imprese.

In particolare, sono previste misure ulteriori per le imprese con interessi diretti inaree come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dallarecente alluvione in Emilia Romagna.

In quali ambiti sono previsti le agevolazioni?
Come anticipato, sono previste 6 linee di intervento agevolativo.

  • Transizione Digitale o Ecologica: finanziamenti per investimenti nell’innovazione digitale o transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, che possa rendere l’azienda competitiva sui mercati internazionali.
  • Inserimento nei mercati: finanziamenti per realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali attraverso l’apertura di unastruttura/sede in un Paese estero o il potenziamento del personale e/o della propria struttura/sede già esistente sul posto.
  • Certificazioni e Consulenze: finanziamento per progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, certificazioni di prodotto, brevetti,
    tutela di diritti di proprietà intellettuale, certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  • Fiere ed Eventi: finanziamento per partecipare (anche virtualmente) a fiere, mostre, eventi, missioni imprenditoriali o di sistema in Italia e/o all’estero, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
  • E-commerce: finanziamento per sviluppare il commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terze parti.
  • Temporary Manager: finanziamento per avvalersi (a tempo limitato) di figure professionali specializzate nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Contattaci per ulteriori approfondimenti!
✅ A cura dell’ufficio italiano di Pangea Studio Associato
📧 info@studio-pangea.com
📞 06-87155256

News correlate

Torna in alto