Export Manager: competenze a tempo determinato in arrivo!

[vc_row][vc_column][vc_column_text] A ottobre ultimo sportello Sace Simest con gli incentivi per lo sviluppo internazionale delle PMI italiane, anche per l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager – TEM –  ecco come utilizzarlo al meglio.

IL CONTESTO ATTUALE E L’IMPATTO SULL’ECONOMIA MONDIALE

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto su tutti i sistemi economici globali, mettendo le aziende di fronte a un inevitabile quanto repentino cambiamento delle impostazioni precedenti. Ad esempio: i costi dei noli alle stelle, barriere tariffarie e non tariffarie, limitazioni sanitarie, impennata del costo del petrolio e delle materie prime, in alcuni casi anche indisponibili.

A volte viene da chiedersi se la globalizzazione di ieri sia già storia passata.

Eppure già ora economie più performanti delle nostre si stanno riprendendo a ritmi più sostenuti del previsto. Un esempio su tutti la Cina, che secondo le ultime statistiche sta crescendo quasi del 4% su base annua.

Altro fenomeno scaturito dal Coronavirus, e di grande portata, è il reshoring, ovvero il recupero della produzione domestica.

EVOLVERE PER SOPRAVVIVERE, MA COME?

Per avere un approccio vincente ed espandere i propri orizzonti di mercato, può essere necessario avvalersi di figure specializzate, in grado di fornire nuove competenze e informazioni specifiche, nonché relazioni stabili nei paesi di riferimento.

Questo è il ruolo tipico del Temporary Export Manager.

COSA FA UN TEMPORARY EXPORT MANAGER?

Il TEM è una figura esperta che, per un determinato periodo di tempo, supporta l’imprenditore nel proprio piano di internazionalizzazione, approcciando problematiche sia strategiche che operative inerenti l’esportazione, e più nel lungo termine lo sviluppo internazionale dell’impresa.

temLa presenza di un Temporary Export Manager garantisce all’azienda il supporto di una figura esperta, senza dover assumere una risorsa a tempo pieno. Si tratta di un professionista in grado di sviluppare il business all’estero, evitando perdite di tempo ed errori in cui è facile incorrere senza un’adeguata esperienza.

UN NUOVO MODO DI PENSARE AL TEM

Il TEM di Pangea Studio Associato fa qualcosa in più: è un servizio personalizzato che racchiude le competenze di persone di diverse nazionalità e professionalità, che intervengono nei mercati di riferimento quando necessario. In questo modo anche i costi sono proporzionali agli investimenti e alla dimensione aziendale.

Il nostro punto di forza è l’offerta di un intervento tailor made, calibrato sulle dimensioni e sul livello di internazionalizzazione dell’impresa: sia che stia muovendo i primi passi, si che abbia un export consolidato. Questo è possibile grazie alla struttura globale di Pangea, con uffici e presenze in tutto il mondo.

La presenza capillare a livello globale e il forte orientamento al lavoro in team fanno la differenza.

Per questo motivo abbiamo rinominato il nostro TEM Team Export Management.

COME SI ACCEDE ALLE RISORSE DI FINANZA AGEVOLATA?

La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente utilizzando il modulo di domanda disponibile sul Portale di Simest.

Pangea Studio Associato, in qualità di partner accreditato dal Ministero dello Sviluppo economico, prende in carico anche la procedura burocratica per l’invio della domanda e della documentazione necessaria.

Seguiamo i progetti dei nostri clienti a 360 gradi: dalla presentazione della domanda, alla realizzazione del progetto, fino al consolidamento dei risultati.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][tm_spacer size=”xs:10;sm:10;md:10;lg:20″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”TEM: RICHIEDI INFORMAZIONI” h4=”Approfitta delle agevolazioni per espanderti in nuovi mercati o consolidare il tuo posizionamento internazionale” add_button=”bottom” btn_title=”SCOPRI IL NOSTRO TEM” btn_color=”primary” btn_size=”lg” btn_align=”center” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.studio-pangea.com%2Fagevolazioni-simest-pmi%2F|title:SCOPRI%20LE%20AGEVOLAZIONI%20SIMEST|target:%20_blank|”][/vc_cta][/vc_column][/vc_row]

News correlate

Torna in alto