Gli investimenti nell’economia dei paesi sollevano un reciproco interesse di collaborazione economico. Per il 2021 l’Italia si è classificata al 3° posto tra i Paesi dell’UE nell’interscambio commerciale annuale con la Russia: ammontati circa 5 miliardi di dollari nell’economia russa e 3 miliardi di dollari nell’economia italiana.
Nel 2020 si risulta un enorme impatto negativo della pandemia negli affari commerciali. L’investimento è sceso al 21,4% (16,1 miliardi di dollari) rispetto al 2019 incluso il calo notevole delle esportazioni verso di entrambi Paesi. Partendo da gennaio 2021 l’interscambio è tornato a crescere del 53,8% (27,5 miliardi di dollari) con aumento delle esportazioni italiane in Russia a 16,6 miliardi di dollari e le importazioni dalla Russia del 20,4%.
L’Italia è all’8° posto per le esportazioni di petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia verso altri Paesi. I contratti a lungo termine firmati dalle compagnie energetiche permettono l’Italia di usufruire le risorse energetiche proposte dalla Russia ai prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato.
Un investimento significativo, 564 milioni di dollari, l’Italia ha contribuito nei progetti russi con i parchi eolici nelle Regioni di Murmansk, Rostov e di Stavropol. Il parco eolico di Azov, con una capacità di 90 MW, è entrato già in funzione nel maggio 2021 ed è stato sponsorizzato per 148 milioni di dollarida una filiale del gruppo italiano Enel in Russia.Successivamente vengono completati i parchi eolici di Kola, nel maggio 2022, e un altro parco di Rodnikovskaja, nel 2024.
Nel supporto della produzione ecologica in Russia nel 2025 entrerà in funzione l’impianto per riduzione CO2 grazie all’utilizzo di tecnologia verde e attrezzature al complesso elettrometallurgico di Ekolant fornite da Danieli.
L’Italia partecipa in grandi eventi industriali in Russia implementando il concetto “Made with Italy”. Nel 2021, l’Italia è stata ospitata nella fiera industriale internazionale Innoprom a Ekaterinburg e come importante partner commerciale europeo della Russia partecipa annualmente al forum internazionale di San Pietroburgo e all’Eastern Economic Forum di Vladivostok.
Oltre di tutto, la Camera di Commercio Italo-Russa sviluppa relazioni commerciali tra i Paesi e promuove gli scambi in cui coinvolti 350 aziende di vari settori: industriale, ingegneristico, scientifico, farmaceutico, ecc.
Un ringraziamento a Russia Beyond per le informazioni fornite.