Messico: un paese strategico per le imprese italiane 🇲🇽🇮🇹

Messico

Non solo Día de los Muertos e tacos: il Messico è un paese che ha un enorme potenziale di crescita per le aziende italiane. 

Dopo la Germania, l’Italia è il secondo paese europeo in termini di export verso il Messico: una nazione in forte trasformazione industriale che ha sempre più bisogno di macchine e tecnologia italiana. 

Il Paese, come approfondiremo nel paragrafo successivo, ha avuto la fortuna di trovarsi “nel posto giusto al momento giusto”, sfruttando sia gli accordi di libero scambio con gli USA, sia la delocalizzazione nel settore manifatturiero avanzato. Inoltre, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha dirottato il commercio dal paese del Dragone verso Paesi con minori rischi e le discontinuità della catena di approvvigionamento mondiali create dalla pandemia del 2020, hanno rafforzato la produzione e il commercio nazionale.

Un po’ di dati alla mano

Nel 2022, con un record storico di 5,5 miliardi di euro di merci esportate, il Messico è diventato di nuovo la principale destinazione dell’export italiano in America Latina, con un aumento del 44,2% rispetto all’anno precedente.

A conferma di ciò, i dati pubblicati dal Banco de México dimostrano che da gennaio a maggio 2024 gli scambi totali tra le due nazioni mostrano un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Dati Messico

fonte: Banco de México

I settori più forti dell’economia messicana

A livello settoriale, i principali prodotti esportati (80% del totale) dall’Italia verso il Messico includono:

  • Macchinari
  • Prodotti metallurgici, chimici e plastici
  • Apparecchi elettrici

Il restante 20% comprende beni provenienti dai settori di abbigliamento, gioielleria, arredamento e prodotti alimentari, la cui domanda è sostenuta dalla crescita economica e dall’ascesa di una fiorente classe media messicana.

I fattori che favoriscono le esportazioni in Messico

  • Stabilità economica

Come accennato in precedenza, l’economia messicana si distingue per la crescita del PIL e la solidità finanziaria, supportata dall’incremento dei consumi interni e dall’aumento degli investimenti ed esportazioni.

  • Popolazione giovane e manodopera qualificata

Il Messico vanta una popolazione giovane, con una media d’età inferiore ai 28 anni. La manodopera è qualificata e competitiva, con costi contenuti.

  • Infrastrutture industriali e tecnologiche

In tutto il paese sono presenti parchi industriali e centri tecnologici altamente avanzati, per supportare al meglio le imprese. Inoltre, le istituzioni locali offrono incentivi sugli investimenti e per lo sviluppo di progetti legati al territorio. Questi fattori combinati rendono il Messico un paese ricco di opportunità anche per le imprese italiane che vogliono espandere il loro business al di fuori dei confini nazionali.

  • Importante hub manifatturiero dell’America Latina

Come già accennato, il Messico si sta rivelando l’alternativa alla Cina per gli USA: sempre più aziende americane infatti sono alla ricerca di partner o investono nel vicino Messico al fine di ridisegnare la propria supply chain globale.

Contattaci per ulteriori approfondimenti!

A cura dell’ufficio italiano di Pangea Studio Associato

News correlate

Torna in alto