Il settore farmaceutico è entrato in una nuova fase di sviluppo grazie ai recenti progressi della scienza e della tecnologia. Lo conferma anche il rapporto Efpia (European federation of pharmaceutical industries and associations), dove vengono illustrate rivoluzionarie terapie geniche e cellulari, in grado di migliorare la qualità e la durata della vita dei pazienti.
Da non dimenticare che il settore è anche uno degli assets trainanti dell’economia italiana, con un fatturato di oltre 34 miliardi, secondo solo alla Svizzera (leggi qui anche il nostro precedente articolo inerente al settore chimico farmacologico https://www.studio-pangea.com/en/italy-runs-the-pharmaceutical-chemicals-sector/) e davanti a paesi molto competitivi quali Francia e Germania, come inquadrato dal grafico sottostante:
Fonte: https://www.efpia.eu/#/
Tutto ciò sebbene ci sia più scarsità a livello occupazionale: si registra infatti circa un terzo degli occupati in meno rispetto che in Francia, e quasi la metà degli occupati della Germania. Buona inoltre la situazione anche per il mercato interno, dove si registra la considerevole cifra di 23 miliardi. Sul fronte ricerca purtroppo siamo ancora indietro rispetto ai nostri principali competitors, con un investimento annuo di circa 1.5 miliardi, a fronte dei 7.8 miliardi tedeschi e dei 5 francesi.
Questo rapporto però rappresenta un’istantanea sul presente, ma non c’è garanzia di risultati futuri. Ma visti i recenti aumenti e le misure di austerità fiscale europee introdotte una decina di anni fa, bisogna pianificare una strategia a lungo termine sul dove si voglia procedere, per far sì che papabili investitori possano avere fiducia nel mercato e nell’innovazione. L’industria farmaceutica può contribuire considerevolmente al benessere economico italiano ed europeo, visti i suoi significativi numeri: Italia ed Europa possono essere luoghi in cui avviene l’innovazione medica, si tratta di saper sfruttare competenze e risorse al meglio per il futuro di tutti noi.
Contattaci per ulteriori approfondimenti!
✅ A cura di Valentina dell’ufficio italiano di Pangea Studio Associato
📧 info@studio-pangea.com
📞 06-87155256