In crescita il fatturato e le esportazioni del settore moda nel terzo trimestre, secondo i dati di Confindustria Moda.
Durante il terzo trimestre del 2021 si è visto un rimbalzo positivo del fatturato per il settore, che è cresciuto del +18,1% nel confronto col terzo trimestre dello scorso anno. Ad aumentare sono stati anche gli ordini (+21,3%).
In grande crescita anche le esportazioni. Il settore moda sta lentamente tornando su livelli precedenti alla pandemia, anche se il 53,0% delle aziende, stando ai dati pubblicati da Confindustria Moda, non ha ancora ripianato il divario con il periodo pre-covid.
La crescita nelle esportazioni del terzo trimestre ha visto un incremento del +26,2% rispetto ai primi otto mesi del 2020, per un valore che si attesta circa intorno ai 42,7 miliardi di euro complessivi.
Un incremento, quello dell’export del settore moda e accessori italiano, che ancora è distante da quanto registrato nel terzo trimestre del 2019. Il confronto sulle esportazioni risulta, infatti, negativo (-5,1% pari a circa -2,3 miliardi di euro).
L’export del comparto moda cresce prevalentemente per quanto concerne le vendite nell’area comunitaria, con un incremento rispetto allo scorso anno del +22,2% (-1,6% rispetto al 2019).
Positiva anche la variazione delle esportazioni extra europee, in crescita del +29.2% nel confronto annuale, in calo del -7,4% però nel confronto con il 2019.