NUOVA FINESTRA BANDO BREVETTI, MARCHI, DISEGNI+

I bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ sono processi pubblici che destinano fondi alle micro, piccole o medie imprese italiane (anche di nuova costituzione) con lo scopo di favorirne lo sviluppo economico e la protezione di brevetti, marchi e disegni.

Per l’anno 2024 sono stati destinati complessivamente 32 milioni di euro, di cui:

  • 20 milioni al bando Brevetti+ entro il 29 ottobre

  • 10 milioni al bando Disegni+ entro il 12 novembre

  • 2 milioni al bando Marchi+ entro il 26 novembre 

Bando Brevetti +

Bando Brevetti+ è l’incentivo inteso alla valorizzazione economica dei brevetti. In particolare si rivolge a chi ha già intrapreso un percorso brevettuale anche se all’inizio del percorso.

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Fai click qui per chiedere informazioni sul bando brevetti

Brevetti link al decreto ministeriale:
https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/Bando_Brevetti_2024.pdf

Bando Disegni+

Il Bando Disegni+ 2024 intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. 

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.

Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). 

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00.

Fai click qui per chiedere informazioni sul bando disegni 

Disegni link al decreto ministeriale:
https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/Bando_Disegni_2024.pdf

Bando Marchi+

Già da diversi anni il bando Marchi+ è inteso per finanziamenti di spese per progettazione e registrazione di marchi per quanto riguarda:

  • MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

  • MISURA B – agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

Prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo per la Misura A di euro 6.000,00, per la Misura B di euro 9.000,00

Fai click qui per chiedere informazioni sul bando marchi 

Marchi link al decreto ministeriale:
https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/Bando_Marchi_2024.pdf

Conclusioni

Contattaci per ulteriori approfondimenti!

A cura dell’ufficio italiano di Pangea Studio Associato

News correlate

Torna in alto